Skip to main content

Auto usate e chilometri effettivi: quando ci si appresta all’acquisto di un’auto usata, uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione è il controllo dei chilometri reali dell’auto.

Questa verifica riveste un ruolo fondamentale poiché dichiarare un chilometraggio inferiore a quello effettivo è una pratica diffusa, nonostante sia illegale.

Il fenomeno delle auto “schilometrate” è più comune di quanto si pensi, coinvolgendo circa 5.000 veicoli al giorno solo in Italia.

Questa truffa, perseguibile legalmente con la reclusione da 1 a 5 anni, è tutt’altro che rara.

Ridurre artificialmente il chilometraggio dichiarato permette ai venditori di richiedere un prezzo più elevato, truffando così il compratore.

Cosa fare quindi?

Prima di approfondire il controllo dei chilometri, è essenziale adottare alcune precauzioni preliminari nella scelta di un veicolo usato. Verificare che le foto mostrino la targa è un primo passo: nasconderla potrebbe essere segno di una potenziale truffa. Esaminare le manutenzioni riportate sul libretto è un altro metodo per evitare sorprese.

Per effettuare una verifica accurata, è possibile utilizzare il Portale dell’Automobilista gestito dal Ministero dei Trasporti. Inserendo il tipo di veicolo e la targa, è possibile ottenere informazioni dettagliate sul chilometraggio certificato dall’ultima revisione. Questo fornisce una panoramica chiara e ufficiale sui chilometri percorsi.

Un’ulteriore sicurezza può essere ottenuta attraverso il sito dell’ACI. Richiedendo la visura dei dati del Pubblico Registro Automobilistico (PRA), è possibile conoscere l’anno di immatricolazione esatto e i chilometri percorsi. Questo confronto aiuta a fare ipotesi sulla coerenza del chilometraggio dichiarato dal venditore.

Prima di procedere all’acquisto, optare per un rivenditore che offre una garanzia su auto usate è un passo fondamentale. Questo tutelerà il consumatore da eventuali difetti non precedentemente segnalati.

Se ti interessa l’argomento leggi anche QUANDO UN VEICOLO DIVENTA STORICO

Rimani aggiornato con il nostro blog!

Iscriviti alla nostra pagina Instagram!

Seguici anche su TikTok!