Skip to main content

MANUTENZIONE AUTO E VACANZE ESTIVE: CONSIGLI PER UN VIAGGIO SICURO

La manutenzione dell’auto è fondamentale prima delle vacanze per evitare inconvenienti o incidente di percorso.

Quali sono i controlli fondamentali da eseguire?

Uno dei primi è il check dei liquidi come l’olio motore, il liquido refrigerante, il liquido dei freni e il liquido del tergicristallo.

Assicurati che siano tutti al livello adeguato e che non siano contaminati. Cambiare l’olio regolarmente aiuta ad aumentare l’efficienza del motore e a prolungare la vita dell’auto.

Anche i freni rappresentano un dettaglio essenziali in quanto garantiscono la sicurezza dell’auto. Le pastiglie dei freni devono essere in buone condizioni e i dischi non devono essere consumati o danneggiati.

Verifica inoltre che la pressione degli pneumatici e assicurati che siano gonfiati in modo corretto. Pneumatici sgonfi o usurati possono compromettere l’aderenza stradale e aumentare il rischio di incidenti. Sostituiscilise necessario e assicurati di avere una ruota di scorta adeguata.

Ti sei ricordato anche di verificare che luci sia funzionanti? Cambia eventuali lampadine bruciate e controlla il livello di carica della batteria per evitare spiacevoli sorprese durante il viaggio.

MANUTENZIONE AUTO: L’IMPORTANZA DEL CLIMATIZZATORE

L’aria condizionata diventa un alleato prezioso per garantire un viaggio confortevole e sicuro.

Quali sono i suoi vantaggi?

  1. Mantiene l’abitacolo fresco e confortevole riducendo il senso di fatica e la sonnolenza.
  2. Contribuisce a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Filtri dell’aria efficienti possono intrappolare particelle di polvere, polline e altre impurità presenti nell’aria esterna, riducendo l’impatto di allergeni e inquinanti sull’organismo. Questo è particolarmente importante per le persone con allergie o sensibilità respiratorie.
  3. Le temperature elevate all’interno dell’abitacolo possono causare danni ai rivestimenti in pelle, ai cruscotti e ad altre parti dell’auto esposte alla luce solare diretta e al calore intenso. L’aria condizionata previene il surriscaldamento e preservando l’integrità e l’aspetto degli interni dell’auto.

 

È sempre consigliabile rivolgersi a un professionista per un check up completo.

Time1987 può identificare eventuali problemi nascosti e offrire le migliori soluzioni per le tue esigenze.

Per garantirti un servizio di qualità, diamo la possibilità di verificare tutte le opere di manutenzione effettuate grazie al nostro report digitale.

Visita la nostra pagina  e scopri dove venirci a trovare!