Skip to main content

GUIDA RESPONSABILMENTE: BREVE GUIDA SULLE INFRAZIONI PIÙ COMMESSE

Guida responsabilmente! Ogni giorno sulla strada avvengono moltissimi incidenti, alcuni meno gravi, altri delle vere e proprie catastrofi e spesso a causarli sono le nostre distrazioni o imprudenze. L’ uso ( o forse abuso) di device elettronici durante la guida, uso eccessivo di alcool o semplicemente una disattenzione può costare davvero molto.

Nel 2023 le infrazioni più frequenti sono state l’eccessiva velocità e il passaggio con il semaforo rosso, ma non sono solo queste a causare problemi.

Vediamo le principali infrazioni commesse e le pensati sanzioni a cui potresti andare incontro.

Eccesso di Velocità

L’eccesso di velocità è una delle infrazioni più diffuse che comporta multe salate fino a 2000€, la decurtazione dai 5 ai 10 punti sulla patente e la sospensione nei casi gravi.

Guida sotto l’Influenza di sostanze stupefacenti

Guidare sotto l’influenza di alcol o sostanze stupefacenti è estremamente pericoloso e illegale.

Conseguenze: sospensione immediata della patente e multe da 800 a 3200 euro.

Nei casi più gravi rischi l’arresto!

Uso dello smartphone

Utilizzare lo smartphone mentre si guida è ti può portare al pagamento di una multa pfino a 3000€, oltre alla decurtazione di 5 punti sulla patente!

Non Rispetto delle Regole del Traffico

 Il mancato rispetto delle regole del traffico, come l’attraversamento di un semaforo rosso o l’ignorare le precedenze, ha conseguenze gravi.

Sanzione: multe fino a 220 euro e decurtazione di 6 punti sulla patente e sospensione nei casi gravi.

Mancato Utilizzo delle Cinture di Sicurezza

Il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza è un’infrazione che mette a rischio la sicurezza degli occupanti del veicolo. Le multe vanno da 80 a 323 euro e meno 5 punti dalla patente.

Rispettare le leggi del traffico non solo evita sanzioni, ma protegge la vita di chi guida e degli altri utenti della strada.

La strada è di tutti quindi guida responsabilmente!

Rimani aggiornato con le news del nostro blog

Segui la nostra pagina Instagram