Controllo punti patente: come verificarli?
Introdotta nel 2003, la patente a punti è un sistema che assegna un punteggio iniziale di 20. L’infrazione stradale comporta una decurtazione di punti, ma nel caso in cui per un periodo continuativo non si commettano violazioni, i punti aumentano.
Se pensi di aver commesso qualche infrazione o non ti ricordi quanti punti hai sulla tua patente, controllarli è davvero semplice! Puoi farlo in diversi modi.
Ti interessa questo argomento?
Leggi anche l’articolo NORMATIVE STRADALI 2024
SERVIZIO TELEFONICO
Chiama il numero 848 782 782, attivo 24 ore su 24 e inserisci la data di nascita e il numero della patente tramite il tastierino numerico.
PORTALE WEB
Sul sito del Ministero delle Infrastrutture, registrati fornendo i dettagli richiesti. Inserisci poi la data di nascita, l’indirizzo di residenza e il numero della patente. Effettua il login per accedere alle informazioni sui tuoi punti.
APP IPATENTE
Scarica l’app gratuita IPatente disponibile su Apple Store e Google Play Store. Collegata al Portale dell’Automobilista, offre non solo il controllo dei punti, ma anche informazioni sul veicolo, scadenze e pratiche da effettuare.
Ho perso dei punti, cosa succede?
Se i punti scendono sotto il limite di 20, è possibile recuperarli mediante una guida più prudente o partecipando a un corso di recupero punti presso una scuola guida.
Attenzione soprattutto se sei un neopatentato perché in caso di infrazione le decurtazioni sono doppie!
In caso di perdita totale dei punti, invece, il recupero è più complesso.
Devi frequentare un corso presso una scuola guida: ogni 12 ore di lezione consentono di ottenere 6 punti, fino a un massimo di 20. Non è richiesto alcun test; è sufficiente la presenza fisica del titolare della patente.
Rimani aggiornato con il nostro blog!
Iscriviti alla nostra pagina Instagram!
Seguici anche su TikTok!