Skip to main content

Manutenzione Auto in Autunno

Manutenzione Auto in Autunno: ci sono dei controlli importanti da fare alla tua auto prima che arrivi l’autunno per prolungare la vita del veicolo, renderlo più sicuro e prevenire danni anche molto costosi da riparare.

Le condizioni stradali e meteorologiche, inoltre, cambiano significativamente e per questo la manutenzione è essenziale per preparare la tua auto e garantire una guida sicura priva di inconvenienti stradali.

Quali sono i controlli da fare?

Controlla lo stato dei pneumatici

Uno dei primi aspetti da considerare è lo stato dei tuoi pneumatici. Assicurati che siano in buone condizioni e che la pressione dell’aria sia corretta. Gli pneumatici sgonfi o usurati possono compromettere la sicurezza su strada, specialmente in condizioni di pioggia o foglia umida. Ricordati, inoltre, di installare gli pneumatici invernali.

Se ti interesse questo argomento leggi anche: Cambio dei pneumatici ( rimando all’altro articolo del blog)

Verifica il sistema di raffreddamento

Accertati che il liquido di raffreddamento sia al livello corretto e che non ci siano perdite evitare il surriscaldamento del motore in condizioni di guida autunnali.

Aggiungi anche il liquido antigelo per evitare appunto il congelamento.

Sostituisci le spazzole dei tergicristalli

Verifica che le spazzole dei tergicristalli siano in buone condizioni e sostituiscile se sono consumate o non puliscono correttamente il parabrezza. Ricorda che la visibilità è essenziale per la sicurezza stradale.

Controlla il sistema di illuminazione

Luci fari, frecce e luci di stop, sono funzionanti?

Se qualcuna non va in modo corretto, sostituisci eventuali lampadine bruciate.

 Ispeziona il sistema di frenata

Controlla i freni e sostituisci le pastiglie o le ganasce se necessario. Un sistema frenante efficiente è fondamentale per la tua sicurezza in condizioni di guida autunnali.

 Cambia l’olio e il filtro dell’aria

Cambia l’olio e il filtro dell’aria secondo le raccomandazioni del produttore. Un motore ben lubrificato e con un flusso d’aria adeguato funzionerà in modo più efficiente e durerà più a lungo.

Controlla la batteria

La batteria dell’auto risente del freddo; capita di non riuscire ad accendere la macchina e di aver bisogno di un avviatore d’emergenza. Luci, riscaldamento e tergicristalli contribuiscono al deterioramento della batteria in autunno e inverno.

Lava l’auto periodicamente per evitare che lo sporco danneggi la vernice della carrozzeria.

Per igienizzare gli interni ti consigliamo i prodotti ecologici TUNAPItalia ( link)

Controlla, infine, che non ci siano crepe e graffi sul parabrezza o sul lunotto perché potrebbe essere molto pericoloso; scoprirli per tempo e intervenire può fare in modo di evitare un peggioramento delle condizioni dovuto alle temperature rigide tipiche del periodo.

Per qualsiasi informazioni rivolgiti alla tua officina di fiducia Time1987.

Per rimanere aggiornato iscrivi alla nostra pagina Instagram!